PM STUDIO TECNICO

Compenso delle prestazioni professionali Superbonus 110%

Professioni tecnicheLinee guida per la determinazione del corrispettivo relativo alle prestazioni professionali Superbonus 110%

Compensi professionali: il riferimento è il decreto parametri

Il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 6 agosto 2020, previsto dalla Legge 17 luglio 2020 n. 77, nel definire il limite massimo delle agevolazioni previste fa esplicito riferimento, per quanto attiene alle spese tecniche, ai valori massimi di cui al DM 17 giugno 2016.
Il riferimento è agli oneri per le prestazioni professionali connesse alla realizzazione degli interventi, per la redazione dell’attestato di prestazione energetica APE e per l’asseverazione.
Al fine di adempiere al dettato normativo e di dare indicazioni operative, tenendo conto della specificità delle prestazioni professionali connesse al Superbonus, la Rete Professioni Tecniche ha costituito un gruppo di lavoro, che ha elaborato le “Linee Guida 5/5/2021 Superbonus 110%”.

Linee Guida determinazione corrispettivo Superbonus 110% – testo aggiornato, nella circolare n.39 del 26 marzo 2021.

Obbligo di equo compenso per i professionisti consulenti e applicazione dei parametri

Ai professionisti impegnati sul fronte Superbonus si applica la disciplina dell’equo compenso, sulla quale vigila il Mise.
L’emendamento approvato rimanda direttamente alla legge 205 del 2017, ossia alla legge di Bilancio 2018 che ha modificato l’istituto dell’equo compenso per gli avvocati e gli altri professionisti iscritti in Ordini e Collegi professionali. Sono due i principi fondamentali dell’istituto dell’equo compenso su cui il Ministero dello Sviluppo Economico sarà dunque tenuto a vigilare. Il primo è legato alla definizione di equo compenso, considerato tale se risulta «proporzionato alla quantità e alla qualità del lavoro svolto», tenuto conto delle caratteristiche della prestazione.

Leggere  Oneri generali di sistema e ulteriori componenti

Inoltre, il compenso è equo se conforme ai parametri definiti con regolamento del ministero della Giustizia (decreti Parametri).

Linee Guida determinazione corrispettivo Superbonus 110% _ Linee Guida OICE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici e con chi pensi possa trovarlo utile. Scrivici alla pagina dedicata che trovi cliccando su questo Link.

 

Condividi

Vuoi altre informazioni?

Se vuoi richiedere un preventivo personalizzato o desideri avere dettagli aggiuntivi, scrivici ora e sarai ricontattato in breve tempo
E-mail Form di contatto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: