PM STUDIO TECNICO
  • Home
  • Videosorveglianza TVCC

Videosorveglianza TVCC

Videosorveglianza TVCC

L’installazione dei sistemi di videosorveglianza ha assunto negli ultimi anni una notevole diffusione, in particolar modo nell’ ambito aziendale, soprattutto per motivi di:

Controllo

  • Movimentazioni, processi produttivi, controllo accessi, ecc.

Sicurezza

  • intrusioni, danneggiamenti, furti, ecc.

Al tempo stesso il settore della videosorveglianza attraversa un periodo di forte cambiamenti ed evoluzioni, sia sotto l’aspetto tecnologico dei materiali, sia sotto l’aspetto tecnico della documentazione progettuale (art. 5 Dm 37/08).

Infatti, la normativa al riguardo è alquanto complessa e ci rimanda alle norme del Codice della Privacy ovvero al D.Lgs. 196/03.

L’installazione di un impianto di videosorveglianza richiede una serie di valutazioni e adempimenti preliminari che nel caso di un’azienda, coinvolgono in un preventivo accordo le rappresentanze sindacali aziendali (oggi RSU), oppure in mancanza di accordo, a seguito di una specifica autorizzazione la Direzione Provinciale del Lavoro.

Ci sono delle regole e procedure da seguire per ottenere l’autorizzazione all’installazione di un impianto TVCC, definite nel provvedimento del 27-04-2010 dal Garante per la Privacy.

Per gestire correttamente questo strumento utile, ma potenzialmente invasivo per la privacy, si devono pertanto elaborare e redigere alcune documentazioni OBBLIGATORIE minime e necessarie, per essere in regola con la normativa vigente:

  • Documento Tecnico previsto nell’ Allegato B, punto 25 del D.Lgs. 196/03.
  • Documento delle scelte previsto dal provvedimento generale del Garante 8 aprile 2010.

Installazione senza autorizzazione

Il titolare dell’azienda, datore di lavoro, amministratore di condominio, che non rispetta la normativa in vigore incorre in sanzioni anche molto gravi. In ogni caso, dovrà mettersi in regola al più presto. Nel frattempo è tenuto a scollegare tutto l’impianto e a coprire le telecamere.

Vuoi richiedere una pratica per un sistema di videosorveglianza, contatta lo Studio Tecnico PM, potrà consigliarti e redigere le pratiche per l’installazione delle telecamere da depositare / inviare presso il Dipartimento provinciale del Lavoro, in conformità all’art. 4 della Legge 20 maggio 1970 n. 300 dello Statuto dei lavoratori.

Elaborato tipo videosorveglianza TVCC

Vuoi altre informazioni?

Se vuoi richiedere un preventivo personalizzato o desideri avere dettagli aggiuntivi, scrivici ora e sarai ricontattato in breve tempo
E-mail Form di contatto

Testimonianze dei clienti

  • Max Churrasco

    Da: MaX Adami
    Oggetto: Re: Foto sala polivalente
    Ciao Massimo, scusami il ritardo nella risposta.
    Ti ringrazio per avermi inviato le foto della sala Polivalente presso la Casa delle Associazioni in Thiene.
    Devo dire che sono rimasto molto colpito dalla struttura, ma in particolar modo dalla sala in oggetto.
    Non tanto a livello di capienza (seppur molto ampia), ma piuttosto dal lato impiantistico e domotico.
    Strutturata molto bene, ordinata e FUNZIONALE.
    Non capita spesso di vedere sale così ben progettate, capaci di soddisfare le varie esigenze elettroniche che al giorno d’oggi sono sempre più indispensabili.
    Ho avuto modo di godere di questo ambiente “pensato e ragionato” in ogni sua parte, e giocoforza non poteva che risultarne una sala assolutamente Professionale.
    Ancora complimenti.
    Max Churrasco

    location perfetta

    Leggi di più

  • Omega di Canale Stefano

    A seguito di un mio lavoro dovendo predisporre la documentazione di corretta posa in opera, non sapevo dove recuperarla, ho contattato Massimo, chiedendo dove potevo scaricare tale documentazione. “Te la la invio tramite email”. Dopo circa venti minuti dalla richiesta, ricevevo una email con tutta la documentazione di prevenzione incendi, sia in formato word editabile che pdf. E’ stata più di una cortesia, anche più per il tempismo e la consulenza tecnica offerta.

    Leggi di più

  • Dr. Luigino Barausse

    Vorrei fare un plauso al tecnico Massimo Per. Ind. Pigato per l’adeguamento elettrico fatto presso il mio studio dentistico. I lavori sono stati eseguiti con cura e precisione su progetto redatto dallo Studio Tecnico PM. L’organizzazione dei lavori con l’installatore è stata precisa e puntuale, senza creare disguidi alla mia attività. Al controllo periodico, i verificatori dopo aver visionato il progetto e l’impianto, sono rimasti soddisfatti dei lavori eseguiti e della documentazione redatta.

    Leggi di più