PM STUDIO TECNICO
  • Home
  • Videosorveglianza TVCC

Videosorveglianza TVCC

Videosorveglianza TVCC

L’installazione dei sistemi di videosorveglianza ha assunto negli ultimi anni una notevole diffusione, in particolar modo nell’ ambito aziendale, soprattutto per motivi di:

Controllo

  • Movimentazioni, processi produttivi, controllo accessi, ecc.

Sicurezza

  • intrusioni, danneggiamenti, furti, ecc.

Al tempo stesso il settore della videosorveglianza attraversa un periodo di forte cambiamenti ed evoluzioni, sia sotto l’aspetto tecnologico dei materiali, sia sotto l’aspetto tecnico della documentazione progettuale (art. 5 Dm 37/08).

Infatti, la normativa al riguardo è alquanto complessa e ci rimanda alle norme del Codice della Privacy ovvero al D.Lgs. 196/03.

L’installazione di un impianto di videosorveglianza richiede una serie di valutazioni e adempimenti preliminari che nel caso di un’azienda, coinvolgono in un preventivo accordo le rappresentanze sindacali aziendali (oggi RSU), oppure in mancanza di accordo, a seguito di una specifica autorizzazione la Direzione Provinciale del Lavoro.

Ci sono delle regole e procedure da seguire per ottenere l’autorizzazione all’installazione di un impianto TVCC, definite nel provvedimento del 27-04-2010 dal Garante per la Privacy.

Per gestire correttamente questo strumento utile, ma potenzialmente invasivo per la privacy, si devono pertanto elaborare e redigere alcune documentazioni OBBLIGATORIE minime e necessarie, per essere in regola con la normativa vigente:

  • Documento Tecnico previsto nell’ Allegato B, punto 25 del D.Lgs. 196/03.
  • Documento delle scelte previsto dal provvedimento generale del Garante 8 aprile 2010.

Installazione senza autorizzazione

Il titolare dell’azienda, datore di lavoro, amministratore di condominio, che non rispetta la normativa in vigore incorre in sanzioni anche molto gravi. In ogni caso, dovrà mettersi in regola al più presto. Nel frattempo è tenuto a scollegare tutto l’impianto e a coprire le telecamere.

Vuoi richiedere una pratica per un sistema di videosorveglianza, contatta lo Studio Tecnico, potrà consigliarti e redigere le pratiche per l’installazione delle telecamere da depositare / inviare presso il Dipartimento provinciale del Lavoro, in conformità all’art. 4 della Legge 20 maggio 1970 n. 300 dello Statuto dei lavoratori.

Elaborato tipo videosorveglianza TVCC

Vuoi altre informazioni?

Se vuoi richiedere un preventivo personalizzato o desideri avere dettagli aggiuntivi, scrivici ora e sarai ricontattato in breve tempo
E-mail Form di contatto