PM STUDIO TECNICO
  • Home
  • News
  • Blog
  • Oneri generali di sistema e ulteriori componenti

Oneri generali di sistema e ulteriori componenti

Bolletta energia, Oneri di sistemaOneri generali di sistema e ulteriori componenti dispacciamento

Con le bollette dell’energia elettrica, oltre ai servizi di vendita identificati come materia prima,commercializzazione, vendita, ai servizi di rete identificati come trasporto, distribuzione, gestione del contatore, e alle imposte, si pagano alcune componenti per la copertura di costi per attività di interesse generale per il sistema elettrico nazionale, si tratta dei cosiddetti oneri generali di sistema, introdotti nel tempo da specifici provvedimenti normativi.

Negli ultimi anni, gli oneri generali di sistema hanno rappresentato una quota crescente e sempre più significativa della spesa totale annua di energia elettrica degli utenti finali.

Gli oneri generali sono applicati come maggiorazione della tariffa di distribuzione, (quindi all’interno dei servizi di rete), in maniera differenziata per tipologia di utenza.

 

Con delibera 553/2017/R/EEL di ARERA pubblicata il 27 luglio 2017, viene sancito, che a partire da gennaio 2018 le diverse componenti di dispacciamento sono aggiornate su base trimestrale e non più mensile.

Tali oneri sono gli unici applicabili per legge al costo di fornitura dell’energia elettrica, e sono gli stessi per tutti i fornitori.

Ulteriori oneri esposti in bolletta, o sono indebiti, o sono per contratto.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici e con chi pensi possa trovarlo utile. Scrivici alla pagina dedicata che trovi cliccando su questo Link.

 

Condividi

Vuoi altre informazioni?

Se vuoi richiedere un preventivo personalizzato o desideri avere dettagli aggiuntivi, scrivici ora e sarai ricontattato in breve tempo
E-mail Form di contatto