PM STUDIO TECNICO

Bonus Terme

Bonus Terme

Bonus Terme: il 28 ottobre sarà on-line la piattaforma di registrazione, e dal 8 novembre le prenotazioni on-line per il contributo fino a 200 euro.

Dal 28 ottobre sarà on-line la piattaforma di Invitalia per la registrazione degli stabilimenti termali che vogliono aderire al Bonus Terme, mentre le richieste del contributo a fondo perduto fino a € 200,00, possono essere inoltrate con prenotazione dei servizi termali a partire dal 8 novembre.

Si tratta di un intervento di sostegno ad un settore particolarmente colpito dall’emergenza Covid; il suo scopo è offrire un ristoro economico per l’offerta di servizi che non è stato possibile erogare per lunghi mesi, a causa della pandemia.

Bonus Terme, come funziona

Il Bonus Terme consiste in uno sconto a copertura integrale (100%) del prezzo dei servizi termali, fino a un tetto massimo di € 200, 00, può essere richiesto direttamente in fase di acquisto presso gli stabilimenti termali accreditati.

Ai fini dell’ammissibilità al beneficio, i servizi termali non devono essere a carico del Servizio Sanitario Nazionale SSN, e/o di altri enti pubblici, ovvero oggetto di ulteriori benefici riconosciuti all’utente, fatte salve le eventuali detrazioni previste dalla normativa fiscale vigente, sul costo del servizio termale eventualmente eccedente i 200,00 euro.
Il beneficio non costituisce reddito imponibile per l’utente e non rileva ai fini del computo del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente – ISEE.
Prestiamo attenzione: il bonus non può essere utilizzato per i servizi di ristorazione e d’ospitalità, non è neppure cedibile a terzi, né a titolo gratuito né in cambio di un corrispettivo in denaro.
Dal 28 ottobre in poi, sarà online l’elenco degli stabilimenti termali convenzionati – costantemente aggiornato con le nuove adesioni e consultabile nelle sezioni dedicate nel sito del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e nel sito di Invitalia.
Il contributo si fruisce, fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione, che sono pari a 53 milioni di euro.

Leggere  Norma UNI 11431 sulla regolazione del flusso luminoso

Bonus Terme, i vari step per accedere al bonus terme

Il cittadino interessato deve prenotare i servizi termali, presso uno stabilimento termale accreditato di sua scelta,  che provvederà a rilasciare l’attestato di prenotazione.

La prenotazione avrà una validità di 60 giorni dalla sua emissione; e i servizi prenotati dovranno essere usufruiti entro tale termine. L’ente termale presso il quale il cittadino ha fruito dei servizi termali provvederà a richiedere a Invitalia, mediante l’apposita piattaforma informatica, il rimborso del valore del buono utilizzato dal cittadino.

Procedura di accreditamento del Centro termale

Gli stabilimenti termali devono avere i due requisiti indicati nel DM 1° luglio 2021:

  • essere iscritti al Registro Imprese;
  • ed essere in possesso del codice ATECO 2007 96.04.20 “Stabilimenti termali”.

Il rappresentante dell’ente termale, legale o suo delegato, dovrà seguire questi semplici step, finalizzati a richiedere l’accreditamento a Invitalia:

  • accedere alla procedura informatica mediante credenziali SPID;
  • inserire i dati anagrafici dell’ente che si vuole accreditare;
  • caricare copia dell’autorizzazione dell’attività termale e delle necessarie dichiarazioni sostitutive che attestano il possesso dei requisiti per svolgere i servizi termali;
  • immettere i dati necessari per l’erogazione dei rimborsi all’ente termale dei buoni degli utenti;
  • caricare la dichiarazione con la quale l’ente termale si impegna ad acquisire il consenso degli utenti al trattamento dei dati e al loro trasferimento a Invitalia;
  • inviare la richiesta di accreditamento, che a partire dal 8 novembre 2021, può prenotare il bonus per i cittadini che lo richiedono.

I buoni saranno disponibili in ordine cronologico di prenotazione, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Se ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici e con chi pensi possa trovarlo utile. Scrivici alla pagina dedicata che trovi cliccando su questo Link.

 

Leggere  Vaccinazioni in azienda

Fonte Invitalia

Vuoi altre informazioni?

Se vuoi richiedere un preventivo personalizzato o desideri avere dettagli aggiuntivi, scrivici ora e sarai ricontattato in breve tempo
E-mail Form di contatto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: