PM STUDIO TECNICO

Progettazione ambienti a uso medico

Progettazione ambienti a uso medico: soluzioni per centri estetici e tatuatori

Progettazione ambienti a uso medico a VicenzaPM Studio Tecnico opera nella progettazione ambienti a uso medico.

Si tratta di un servizio professionale perché, in questo specifico caso, si devono rispettare le normative di Legge in merito, al fine di generare ambienti assolutamente sicuri per i medici che vi operano e per i pazienti che vi transitano.

VEDI ANCHE: Impianti agricoli

Gli ambienti sono suddivisi in tre diversi gruppi in base alle attività che ospitano:

  • Nel gruppo 0 sono classificati quegli ambulatori dove non vi è l’uso di apparecchi elettromedicali, cioè sale di consultazione, ambulatori generici e sale massaggi e dunque è sufficiente predisporre degli adeguati punti luce.
  • Nei gruppi 1 e 2 figurano i locali dove l’applicazione delle norme di sicurezza deve essere quanto mai attenta. In questi gruppi rientrano infatti i locali in cui i pazienti vengono in contatto esterno o interno con apparecchi elettrici, pensiamo ad esempio a uno studio odontoiatrico dove la stessa postazione del paziente vede la poltrona regolabile elettricamente e quindi i vari manipoli, gli aspiratori e, sempre più spesso, anche le apparecchiature per eseguire le lastre.

Estetisti e tatuatori: le applicazioni degli impianti a uso medico

Molte sono le ambientazioni che necessitano della corretta progettazione. Gli istituti di bellezza che usufruiscono di particolari macchinari, quali ad esempio i lettini solari, apparecchi per la cavitazione e ancora attrezzature per la depilazione a luce pulsata, per la nebulizzazione, ecc…, sono assimilabili agli studi medici di gruppo 1 e abbisognano di impianti eseguiti a regola d’arte, che sappiano rispettare tutte le norme di sicurezza previste dalla legislatura.

Si tratta di un’applicazione dei servizi di progettazione di ambienti a uso medico,  proposta da PM Studio Tecnico, la quale può essere estesa anche agli studi di tatuatori, che operano con macchinari alimentati ad energia elettrica. In questi casi vengono applicate le stesse regole di progettazione di ambienti ad uso medico generali, per evitare che operatori e clienti possano essere sottoposti a contatti indiretti.

Leggere  Impianti rilevazione incendi

La progettazione di ambienti a uso medicochiede quindi di essere svolta con la massima cura e i committenti sono invitati a rivolgersi a tecnici specializzati nel settore.

Vi invitiamo a contattare lo Studio Tecnico per ricevere maggiori informazioni sul servizio di progettazione, inviando una mail o semplicemente compilando il form di contatti del sito.

Vuoi altre informazioni?

Se vuoi richiedere un preventivo personalizzato o desideri avere dettagli aggiuntivi, scrivici ora e sarai ricontattato in breve tempo
E-mail Form di contatto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: