PM STUDIO TECNICO

Impianto di ventilazione controllata VMC

Impianto di ventilazione meccanica: 7 Benefici per la tua casa

microventilazione VMC _ INVENTER

L’impianto di ventilazione meccanica controllata VMC è una soluzione all’avanguardia, sempre più scelta anche in ambienti residenziali da chi sta costruendo, ristrutturando o restaurando la propria abitazione.

Questo perché il comfort abitativo interno è diventato una priorità, resa possibile da soluzioni edilizie sempre più raffinate dal punto di vista dell’isolamento termico, quali ad esempio la tenuta dell’involucro e l’inserimento di serramenti di qualità.

Grazie alle caratteristiche ermetiche di queste soluzioni costruttive umidità, condensa e muffa si trovano infatti a dover fronteggiare una vera e propria barriera all’entrata di casa.

Al contempo dobbiamo considerare che è importante arieggiare gli ambienti, ma aprendo le finestre si verificano anche delle dispersioni termiche, con un aumento dei costi in bolletta.

Ecco che l’impianto di ventilazione meccanica VMC risponde a questa necessità in modo moderno ed efficiente, consentendo il ricambio dell’aria in modo controllato, per singoli ambienti o zone, evitando dispersioni e di conseguenza sprechi di energia.

Come funziona l’impianto di ventilazione meccanica

In parole semplici, l’impianto di ventilazione meccanica ” VMC ” è un sistema che immette l’aria esterna opportunamente filtrata dagli inquinanti all’interno della casa e che viceversa, dopo avere assorbito gli inquinanti interni la emette all’esterno.

L’impianto si compone di:

  • condotti per la ventilazione: si tratta dei tubi attraverso cui passa l’aria, in entrata così come in uscita. I modelli più avanzati sono dotati di isolamento acustico integrato e vengono trattati con specifiche sostanze che permettono di igienizzare l’aria, scongiurando la presenza di muffe e di batteri;
  • recuperatore (o scambiatore) di calore: molto importante per la resa energetica dell’impianto nel suo complesso, il recuperatore di calore è un dispositivo ceramico, che permette all’aria calda in uscita di cedere il proprio calore all’aria fredda in ingresso. Così facendo l’aria pulita che entra non ha bisogno di essere riscaldata e si verifica un interessante risparmio energetico;
  • filtri: dispositivi che vengono solitamente posizionati nello scambiatore di calore e che riducono con la loro presenza la quantità degli inquinanti esterni. Richiedono la giusta manutenzione annuale e la sostituzione all’occorrenza;
  • diffusori: si tratta dei sistemi a vista dell’impianto di ventilazione meccanica che possono assumere diverse forme e misure a seconda della progettazione;
  • griglie di ripresa: si tratta di griglie attraverso cui l’aria calda e inquinata esce dall’ambiente e va verso lo scambiatore di calore.

A questi elementi principali si aggiungono silenziatori, serrande, strumenti di misurazione delle condizioni dell’ambiente e altre specifiche dell’impianto.

I 7 Benefici dell’Impianto di ventilazione meccanica controllata.

Veniamo ora ai benefici dell’impianto di ventilazione meccanica controllata VMC (probabilmente ce ne sono più di sette ma qui elenchiamo i maggiori):

  1. Aria pulita: il problema dell’aria che respiriamo è attuale e non interessa solo l’ambiente esterno, ma anche e soprattutto quello interno. I fattori sono molti e spaziano dalle particelle di vernici e colori dei mobili e delle finiture (anche se sempre più controllate) ai pulviscoli che abitanti e animali domestici portano in casa. Ecco che disporre di un ambiente salubre è sinonimo non solo di comfort domestico, ma di scelte orientate al benessere e alla salute;
  2. Stop al mal di testa: l’impianto di ventilazione meccanica non crea problemi di mal di testa o costrizione, perché si tratta di una soluzione leggera quanto positiva dal punto di vista fisico. L’aria è infatti fresca e pulita, mai costretta o pesante;
  3. Miglioramento Acustico: l’impianto di ventilazione permette di limitare l’impatto acustico, sia nel funzionamento sia se si abita in zone trafficate. Le finestre e le porte possono infatti restare chiuse grazie al circolo dell’aria indotto e l’impianto in sé ha raggiunto negli ultimi anni livelli di silenziosità ottimali;
  4. Via quelle muffe da casa: la muffa è un problema spinoso, in primis perché può avere diverse origini (difficilmente identificabili), non è salubre per la nostra salute ed è bruttissima da vedere quanto difficile da eliminare. L’impianto di ventilazione meccanica controllata scongiura la formazione di microrganismi e permette quindi una gestione della casa più semplice, evitando la formazione di muffa sui muri e su qualsiasi altra superficie;
  5. Stop all’umidità: umidità è sinonimo di “mal stare” e con le condizioni climatiche che si stanno verificando nel nostro paese, soprattutto in primavera e in autunno, vivere in ambienti umidi non è salutare per il fisico e per le condizioni psico_emotive degli abitanti.
  6. Risparmio energetico: il risparmio energetico che deriva dall’impianto di ventilazione meccanica è notevole, anche se non percepibile a prima vista. Evitando di aprire continuamente le finestre o le porte finestra si evitano infatti dispersioni di calore che fanno lievitare i costi in bolletta;
  7. Benessere per bambini e anziani: sappiamo che i bambini e gli anziani sono i soggetti più delicati ma, al contempo, quelli che possono trarre più beneficio da un impianto di microventilazione meccanico controllato. Questo perché grazie al sistema VMC, l’aria all’interno dell’abitazione diventa pulita, alla giusta temperatura e al giusto grado di umidità, scongiurando la formazione di allergie e di problemi respiratori di altra natura.

 

 

 

Se desideri ricevere maggiori specifiche sull’impianto di ventilazione meccanica VMC o richiedere un preventivo per la progettazione, clicca su questo link, siamo a tua disposizione.

Condividi

Vuoi altre informazioni?

Se vuoi richiedere un preventivo personalizzato o desideri avere dettagli aggiuntivi, scrivici ora e sarai ricontattato in breve tempo
E-mail Form di contatto

Testimonianze dei clienti

  • Max Churrasco

    Da: MaX Adami
    Oggetto: Re: Foto sala polivalente
    Ciao Massimo, scusami il ritardo nella risposta.
    Ti ringrazio per avermi inviato le foto della sala Polivalente presso la Casa delle Associazioni in Thiene.
    Devo dire che sono rimasto molto colpito dalla struttura, ma in particolar modo dalla sala in oggetto.
    Non tanto a livello di capienza (seppur molto ampia), ma piuttosto dal lato impiantistico e domotico.
    Strutturata molto bene, ordinata e FUNZIONALE.
    Non capita spesso di vedere sale così ben progettate, capaci di soddisfare le varie esigenze elettroniche che al giorno d’oggi sono sempre più indispensabili.
    Ho avuto modo di godere di questo ambiente “pensato e ragionato” in ogni sua parte, e giocoforza non poteva che risultarne una sala assolutamente Professionale.
    Ancora complimenti.
    Max Churrasco

    location perfetta

    Condividi

    Leggi di più

  • Omega di Canale Stefano

    A seguito di un mio lavoro dovendo predisporre la documentazione di corretta posa in opera, non sapevo dove recuperarla, ho contattato Massimo, chiedendo dove potevo scaricare tale documentazione. “Te la la invio tramite email”. Dopo circa venti minuti dalla richiesta, ricevevo una email con tutta la documentazione di prevenzione incendi, sia in formato word editabile che pdf. E’ stata più di una cortesia, anche più per il tempismo e la consulenza tecnica offerta.

    Condividi

    Leggi di più

  • Dr. Luigino Barausse

    Vorrei fare un plauso al tecnico Massimo Per. Ind. Pigato per l’adeguamento elettrico fatto presso il mio studio dentistico. I lavori sono stati eseguiti con cura e precisione su progetto redatto dallo Studio Tecnico PM. L’organizzazione dei lavori con l’installatore è stata precisa e puntuale, senza creare disguidi alla mia attività. Al controllo periodico, i verificatori dopo aver visionato il progetto e l’impianto, sono rimasti soddisfatti dei lavori eseguiti e della documentazione redatta.

    Condividi

    Leggi di più