PM STUDIO TECNICO

Impianti fotovoltaici che accedono al Superbonus 110%

Fotovoltaico mono 6KW

Impianti fotovoltaici che accedono al Superbonus 110%: nuova delibera di ARERA, “Gli impianti FV che accedono al Superbonus sono Unità di produzione”.

Con la delibera 22 dicembre 2020, n. 581/2020/R/eel, l’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha dato mandato a Terna di modificare i criteri per l’individuazione delle Unità di produzione presenti nel Capitolo 4 del “Codice di rete”.

Arera comunica che tali modifiche sono necessarie per dare piena attuazione a quanto previsto dal Dl 34/2020 coordinato con la legge di conversione 77/20, riguardo l’accesso al Superbonus 110 degli impianti fotovoltaici.

Tale Decreto, impone ai produttori che accedono al Superbonus di cedere al Gestore dei servizi energetici (GSE) l’energia prodotta e non autoconsumata, anche in casi di potenziamento dell’impianto fotovoltaico.

Tuttavia le attuali regole, non danno la possibilità di individuare ciascuna sezione dell’impianto FV di produzione come una singola Unità di produzione UP.

A tal proposito, l’Autorità ha modificato il“Testo integrato per lo scambio sul posto” (TISP) e ha dato mandato a Terna di modificare il“Codice di rete”.

Tali modifiche, valgono solo per le sezioni in grado di funzionare in maniera autonoma e indipendente, dal resto dell’impianto di produzione e di essere misurate autonomamente.

Con tale delibera, l’Autorità ha previsto anche che, in deroga all’attuale disciplina, la convenzione di “Ritiro dedicato” siglata tra il GSE e il produttore, abbia una durata pari a cinque anni solari, a decorrere dall’anno di entrata in esercizio dell’impianto FV, oggetto di accesso ai benefici fiscali previsti dal medesimo Superbonus 110.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici e con chi pensi possa trovarlo utile. Scrivici alla pagina dedicata che trovi cliccando su questo Link.

Leggere  Cosa significa documentazione As-Built

 

Fonte Arera

 

Vuoi altre informazioni?

Se vuoi richiedere un preventivo personalizzato o desideri avere dettagli aggiuntivi, scrivici ora e sarai ricontattato in breve tempo
E-mail Form di contatto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: