Garanzia, obblighi e diritti degli installatori

garanzia 1 anno

Garanzia questa sconosciuta

Per rendere più chiaro e comprensibile quali sono i diritti ed i doveri degli installatori elettrici in termini di garanzia dei prodotti e degli impianti installati.
Nell’eventualità in cui si abbia a che fare con il singolo consumatore (qualsiasi persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale ) piuttosto che con una società, con la pubblica amministrazione PA o un professionista.
Nell’ eventualità del singolo consumatore dobbiamo fare riferimento al Codice del consumo Dlgs 6 settembre 2005 n. 206.
Invece nella circostanza in cui si trattasse di una società, pubblica amministrazione o di un professionista, la materia è regolamentata dal codice civile, dagli articoli compresi dal 1490 al 1497.

Prodotto installato presso il consumatore

Garanzia

Il consumatore ha in genere 2 anni di garanzia sull’impianto o sul prodotto che gli viene installato. Tuttavia ha il dovere di segnalare il vizio o difetto riscontrato entro 60 giorni dalla scoperta; inoltre è tenuto ad effettuare tutte le manutenzioni che il costruttore dell’impianto indica e consiglia nel libretto d’uso e manutenzione, per garantirne la perfetta efficienza.
Se si tratta di una irregolarità di un componente, l’installatore ha diritto di richiedere al grossista o al costruttore del componente, il rimborso delle spese sostenute per la sostituzione in garanzia del componente stesso.
Qualora l’irregolarità si manifesti sull’impianto e non su un componente, se l’impresa installatrice è di tipo artigianale (titolare e pochi aiutanti) la garanzia del consumatore è ridotta ad un anno ed il tempo massimo di segnalazione del difetto/irregolarità è ridotto a 8 giorni.

Prodotto installato presso società, pubblica amministrazione o professionista

L’attività di natura imprenditoriale ha generalmente diritto ad un anno di garanzia.
Tuttavia ha il dovere di segnalare il vizio o difetto riscontrato entro 8 giorni dalla scoperta.
La stessa azienda, e/o istituzione è tenuta ad effettuare tutte le manutenzioni che il costruttore dell’impianto indica e consiglia nel libretto d’uso e manutenzione, per garantirne la perfetta efficienza.
Se si tratta di un difetto di un componente, l’installatore ha diritto di richiedere al grossista o al costruttore del componente, il rimborso delle spese sostenute per la sostituzione in garanzia del componente stesso.

Leggere  Videosorveglianza in azienda

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici e con chi pensi possa trovarlo utile. Scrivici alla pagina dedicata che trovi cliccando su questo Link.

 

Fonte

 

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy