PM STUDIO TECNICO

Nuove varianti per le norme CEI 0-16 e CEI 0-21

 

Molte le novità del Comitato Elettrotecnico Italiano. Il CEI che recentemente ha rilasciato le nuove varianti alle regole tecniche di connessione alle reti elettriche CEI 0-16 e CEI 0-21.

Sono disponibili dallo scorso dicembre 2020 le nuove Varianti V1 2020-12 alle Norme CEI:

  • CEI 0-21 (Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti BT delle imprese distributrici di energia elettrica) che delle
  • CEI 0-16 (Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti AT ed MT delle imprese distributrici di energia elettrica).

La Variante V1 alla Norma CEI 0-16 “Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti AT ed MT delle imprese distributrici di energia elettrica” contiene i seguenti aggiornamenti:

  • il nuovo Capitolo 7, riguardante la connessione alle reti AT del Distributore, che sostituisce integralmente il corrispondente capitolo contenuto nell’edizione in vigore;
  • lAllegato Nter relativo alle prove per la verifica della conformità dei generatori rotanti;
  • l’Allegato O contenente le prescrizioni funzionali del Controllore Centrale di Impianto previsto per lo scambio delle informazioni fra le unità di generazione/accumulo costituenti l’impianto e il Distributore(DSO) ai fini della “osservabilità”.

La Variante 1 alla Norma CEI 0-21 “Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti BT delle imprese distributrici di energia elettrica” riporta il nuovo Allegato Bter relativo alle prove per la verifica della conformità dei generatori rotanti.

Con l’introduzione dell’allegato Nter, si chiude un buco normativo che in passato aveva creato problemi con le certificazioni nei rapporti tra produttori, distributori di rete e costruttori.

Per maggiori informazioni e per scaricare gratuitamente i documenti, si rimanda al sito del CEI.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici e con chi pensi possa trovarlo utile. Scrivici alla pagina dedicata che trovi cliccando su questo Link.

 

Condividi

Vuoi altre informazioni?

Se vuoi richiedere un preventivo personalizzato o desideri avere dettagli aggiuntivi, scrivici ora e sarai ricontattato in breve tempo
E-mail Form di contatto