PM STUDIO TECNICO
  • Home
  • News
  • Blog
  • ARERA _ Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

ARERA _ Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

Lo sapevi che …

Che cosa è ARERA _ L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) è un organismo indipendente, istituito con la legge 14 novembre 1995, n. 481 con il compito di tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza, l’efficienza e la diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità, attraverso l’attività di regolazione e di controllo.

Alcune tra le principali competenze dell’Autorità “ARERA”

  • Stabilisce le tariffe per l’utilizzo delle infrastrutture, garantisce la parità d’accesso, promuove, attraverso la regolazione incentivante gli investimenti con particolare riferimento all’adeguatezza, all’efficienza e la sicurezza.
  • Promuove l’uso razionale dell’energia, con particolare riferimento alla diffusione dell’efficienza energetica e all’adozione di misure per uno sviluppo sostenibile.

  • Promuove alti livelli di concorrenza e adeguati standard di sicurezza negli approvvigionamenti, con particolare attenzione all’armonizzazione della regolazione per l’integrazione dei mercati e delle reti a livello internazionale
  • Accresce i livelli di tutela, assicurando la diffusione della conoscenza e della trasparenza delle condizioni di svolgimento dei servizi a beneficio dei consumatori
  • Definisce i livelli minimi di qualità dei servizi, contrattuali e per gli standard di servizio; nonché vigilanza sulle modalità di erogazione dei servizi.
  • Con cadenza trimestrale, aggiorna le condizioni economiche di riferimento per i clienti che non hanno scelto il mercato libero.
  • Adotta provvedimenti tariffari, provvede all’attività di raccolta dati e informazioni in materia di servizi idrici
  • Può imporre sanzioni e valutare, eventualmente di accettare impegni delle imprese a ripristinare gli interessi lesi (DLgs 93/11).
  • Svolge attività di monitoraggio, vigilanza e controllo anche in collaborazione con la G.F. e altri organismi, fra i quali la Cassa Conguaglio per il settore elettrico, il GSE, su qualità del servizio, sicurezza, accesso alle reti, tariffe, incentivi alle fonti rinnovabili e assimilati.
  • predisposizione del metodo tariffario, per la determinazione dei corrispettivi del servizio integrato dei rifiuti e dei singoli servizi, sulla base della valutazione dei costi efficienti e del principio “chi inquina paga”.

Trova l’offerta per luce e gas più conveniente

L’Autorità ARERA ha messo a disposizione dei consumatori uno strumento che permette di confrontare e identificare l’offerta più conveniente dell’energia elettrica e del gas naturale, a seconda del profilo di consumo di ciascun utente.

Se desideri, maggiori e più dettagliate informazioni, visiona il link a seguito indicato per verificare, l’offerta su misura per te:

https://www.arera.it/it/trovaofferte.htm#

https://trovaofferte.arera.it/trovaofferte/TKStart.do

Condividi

Vuoi altre informazioni?

Se vuoi richiedere un preventivo personalizzato o desideri avere dettagli aggiuntivi, scrivici ora e sarai ricontattato in breve tempo
E-mail Form di contatto

Testimonianze dei clienti

  • Max Churrasco

    Da: MaX Adami
    Oggetto: Re: Foto sala polivalente
    Ciao Massimo, scusami il ritardo nella risposta.
    Ti ringrazio per avermi inviato le foto della sala Polivalente presso la Casa delle Associazioni in Thiene.
    Devo dire che sono rimasto molto colpito dalla struttura, ma in particolar modo dalla sala in oggetto.
    Non tanto a livello di capienza (seppur molto ampia), ma piuttosto dal lato impiantistico e domotico.
    Strutturata molto bene, ordinata e FUNZIONALE.
    Non capita spesso di vedere sale così ben progettate, capaci di soddisfare le varie esigenze elettroniche che al giorno d’oggi sono sempre più indispensabili.
    Ho avuto modo di godere di questo ambiente “pensato e ragionato” in ogni sua parte, e giocoforza non poteva che risultarne una sala assolutamente Professionale.
    Ancora complimenti.
    Max Churrasco

    location perfetta

    Condividi

    Leggi di più

  • Omega di Canale Stefano

    A seguito di un mio lavoro dovendo predisporre la documentazione di corretta posa in opera, non sapevo dove recuperarla, ho contattato Massimo, chiedendo dove potevo scaricare tale documentazione. “Te la la invio tramite email”. Dopo circa venti minuti dalla richiesta, ricevevo una email con tutta la documentazione di prevenzione incendi, sia in formato word editabile che pdf. E’ stata più di una cortesia, anche più per il tempismo e la consulenza tecnica offerta.

    Condividi

    Leggi di più

  • Dr. Luigino Barausse

    Vorrei fare un plauso al tecnico Massimo Per. Ind. Pigato per l’adeguamento elettrico fatto presso il mio studio dentistico. I lavori sono stati eseguiti con cura e precisione su progetto redatto dallo Studio Tecnico PM. L’organizzazione dei lavori con l’installatore è stata precisa e puntuale, senza creare disguidi alla mia attività. Al controllo periodico, i verificatori dopo aver visionato il progetto e l’impianto, sono rimasti soddisfatti dei lavori eseguiti e della documentazione redatta.

    Condividi

    Leggi di più