PM STUDIO TECNICO
  • Home
  • Bus EIB KNX, domotica e automazione degli edifici

Bus EIB KNX, domotica e automazione degli edifici

Un numero sempre più crescente di funzionalità specifiche, viene richiesto negli edifici privati, commerciali/terziario e industriali. Ciò si traduce in un aumento della complessità dei singoli impianti tecnologici e soprattutto dei sistemi di controllo automatizzato e di gestione centralizzata.

Anche nell’ambito normativo, i requisiti a cui devono sottostare gli edifici, siano essi di nuova costruzione che ristrutturati, da un punto di vista della sicurezza, dell’energia, dei consumi, dell’ergonomia, comportano il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di professionalità e tecnologie, con un aumento della complessità e dei costi.

La domotica e/o la building automation è una delle possibili soluzione a tali esigenze, mediante l’utilizzo dello standard KNX, che permette di realizzare un impianto flessibile e aperto.

Con tale tipologia KNX ci permette di ricondurre tutti i sistemi tecnologici dell’edificio ad un unico cablaggio, ciò comporta una semplificazione nella posa in opera e realizzazione degli impianti, ma anche la realizzazione di funzionalità e il controllo mediante strumenti elettronici ed informatici integrati che altrimenti sarebbero irrealizzabili.

Nell’edificio intelligente, con il supporto delle nuove tecnologie di automazione “building automation” si possono gestire in modo integrato e computerizzato degli impianti tecnologici così suddivisi:

  • Illuminazione (gestione di scenari, regolazione intensità luminosa DALI, ecc…..)
  • Termoregolazione e climatizzazione: ottenendo maggiore comfort e risparmio energetico
  • Motorizzazioni; aperture/chiusura, tende/tapparelle motorizzate, etc…
  • Controllo accessi; segnalazione degli stati di apertura/chiusura di finestre e porte
  • Gestione allarmi; rilevazione guasti tecnologici, scatto di interruttori differenziali nei quadri, etc…
  • Controllo carichi: monitoraggio della potenza assorbita, distacco e/o ripristino sequenziale e controllo dei carichi elettrici
  • Monitoraggio, contabilizzazione e gestione dei consumi energetici
  • Comunicazione con l’esterno tramite l’integrazione di email, telefonia VOIP e mobile, servizi di messaggistica e il controllo da remoto, etc…

Elaborati tipo

Elaborato tipo 01

Elaborato tipo 02

Particolari costruttivi

Vuoi altre informazioni?

Se vuoi richiedere un preventivo personalizzato o desideri avere dettagli aggiuntivi, scrivici ora e sarai ricontattato in breve tempo
E-mail Form di contatto

Testimonianze dei clienti

  • Max Churrasco

    Da: MaX Adami
    Oggetto: Re: Foto sala polivalente
    Ciao Massimo, scusami il ritardo nella risposta.
    Ti ringrazio per avermi inviato le foto della sala Polivalente presso la Casa delle Associazioni in Thiene.
    Devo dire che sono rimasto molto colpito dalla struttura, ma in particolar modo dalla sala in oggetto.
    Non tanto a livello di capienza (seppur molto ampia), ma piuttosto dal lato impiantistico e domotico.
    Strutturata molto bene, ordinata e FUNZIONALE.
    Non capita spesso di vedere sale così ben progettate, capaci di soddisfare le varie esigenze elettroniche che al giorno d’oggi sono sempre più indispensabili.
    Ho avuto modo di godere di questo ambiente “pensato e ragionato” in ogni sua parte, e giocoforza non poteva che risultarne una sala assolutamente Professionale.
    Ancora complimenti.
    Max Churrasco

    location perfetta

    Leggi di più

  • Omega di Canale Stefano

    A seguito di un mio lavoro dovendo predisporre la documentazione di corretta posa in opera, non sapevo dove recuperarla, ho contattato Massimo, chiedendo dove potevo scaricare tale documentazione. “Te la la invio tramite email”. Dopo circa venti minuti dalla richiesta, ricevevo una email con tutta la documentazione di prevenzione incendi, sia in formato word editabile che pdf. E’ stata più di una cortesia, anche più per il tempismo e la consulenza tecnica offerta.

    Leggi di più

  • Dr. Luigino Barausse

    Vorrei fare un plauso al tecnico Massimo Per. Ind. Pigato per l’adeguamento elettrico fatto presso il mio studio dentistico. I lavori sono stati eseguiti con cura e precisione su progetto redatto dallo Studio Tecnico PM. L’organizzazione dei lavori con l’installatore è stata precisa e puntuale, senza creare disguidi alla mia attività. Al controllo periodico, i verificatori dopo aver visionato il progetto e l’impianto, sono rimasti soddisfatti dei lavori eseguiti e della documentazione redatta.

    Leggi di più