PM STUDIO TECNICO
  • Home
  • Bus EIB KNX, domotica e automazione degli edifici

Bus EIB KNX, domotica e automazione degli edifici

Domotica controllo da smartfoneUn numero sempre più crescente di funzionalità specifiche, viene richiesto negli edifici privati, commerciali/terziario e industriali. Ciò si traduce in un aumento della complessità dei singoli impianti tecnologici e soprattutto dei sistemi di controllo automatizzato e di gestione centralizzata.

Anche nell’ambito normativo, i requisiti a cui devono sottostare gli edifici, siano essi di nuova costruzione che ristrutturati, da un punto di vista della sicurezza, dell’energia, dei consumi, dell’ergonomia, comportano il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di professionalità e tecnologie, con un aumento della complessità e dei costi.

La domotica e/o la building automation è una delle possibili soluzione a tali esigenze, mediante l’utilizzo dello standard KNX, che permette di realizzare un impianto flessibile e aperto.

Con tale tipologia KNX ci permette di ricondurre tutti i sistemi tecnologici dell’edificio ad un unico cablaggio, ciò comporta una semplificazione nella posa in opera e realizzazione degli impianti, ma anche la realizzazione di funzionalità e il controllo mediante strumenti elettronici ed informatici integrati che altrimenti sarebbero irrealizzabili.

Nell’edificio intelligente, con il supporto delle nuove tecnologie di automazione “building automation” si possono gestire in modo integrato e computerizzato degli impianti tecnologici così suddivisi:

  • Illuminazione (gestione di scenari, regolazione intensità luminosa DALI, ecc…..)
  • Termoregolazione e climatizzazione: ottenendo maggiore comfort e risparmio energetico
  • Motorizzazioni; aperture/chiusura, tende/tapparelle motorizzate, etc…
  • Controllo accessi; segnalazione degli stati di apertura/chiusura di finestre e porte
  • Gestione allarmi; rilevazione guasti tecnologici, scatto di interruttori differenziali nei quadri, etc…
  • Controllo carichi: monitoraggio della potenza assorbita, distacco e/o ripristino sequenziale e controllo dei carichi elettrici
  • Monitoraggio, contabilizzazione e gestione dei consumi energetici
  • Comunicazione con l’esterno tramite l’integrazione di email, telefonia VOIP e mobile, servizi di messaggistica e il controllo da remoto, etc…

Elaborati tipo

Elaborato tipo 01

Elaborato tipo 02

Particolari costruttivi

Quadro Abitazione Domotica KNX
Studio Tecnico Pigato Per. Ind. Massimo
Domotica KNX Vicenza
Studio Tecnico Pigato Per. Ind. Massimo
Abitazione Domotica KNX
Studio Tecnico Pigato Per. Ind. Massimo

Vuoi altre informazioni?

Se vuoi richiedere un preventivo personalizzato o desideri avere dettagli aggiuntivi, scrivici ora e sarai ricontattato in breve tempo
E-mail Form di contatto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: